COLAZIONE BILANCIATA

Tutti gli studi ormai concordano sul fatto che la colazione sia un pasto fondamentale, il più importante della giornata, pertanto dovrebbe essere bilanciata e ricca di nutrienti.

Al mattino l’organismo proviene da parecchie ore di digiuno, che dura dalla cena precedente, quindi la colazione, avendo lo scopo di reidratare e rifocillare, deve essere di tipo metabolico (ricca di nutrienti) e non solo calorica (avere solo calorie).

Una colazione bilanciata apporta numerosi benefici al nostro organismo, tra cui il miglioramento della concentrazione, l’aumento di energia, il mantenimento del peso forma, la riduzione degli sbalzi di ormoni come il cortisolo e la regolazione della glicemia, con la conseguente riduzione di attacchi di fame durante la giornata.

In Italia il consumo di una colazione sana non è molto diffuso e si tende a mangiare troppi zuccheri o a saltare completamente il pasto, spesso per mancanza di tempo o per pigrizia nel prepararlo.

Non fare colazione porta solamente a mangiare di più nelle ore successive consumando cibi sbagliati, dai quali siamo inevitabilmente attratti nel momento in cui si subisce l’attacco di fame, conseguente al digiuno mattutino; inoltre i nutrienti, consumati dall’organismo durante la notte, nel processo di riparazione e rigenerazione, non vengono reintrodotti.

Consumare la classica colazione italiana di soli zuccheri (carboidrati), composta ad esempio da caffè con zucchero e brioche, ha un valore nutritivo prossimo allo zero e ha l’effetto di appesantire enormemente il pancreas affaticando quindi l’organismo; tale organo, dopo ore di digiuno, viene così sovraccaricato di zuccheri, per cui è costretto ad un lavoro eccessivo per produrre molta insulina al fine di riportare rapidamente la glicemia a valori normali; inoltre il picco glicemico, che segue una colazione di questo tipo, calerà rapidamente, portando ad avere di nuovo fame in breve tempo.

Una colazione bilanciata deve contenere, nelle giuste proporzioni, oltre a liquidi per la reidratazione, tutti i nutrienti principali: proteine, vitamine, minerali, fibre, grassi e carboidrati (complessi). Risultando difficile l’assunzione al mattino di alimenti che contengono questo mix di nutrienti.
Herbalife Nutrition ha sviluppato un insieme di prodotti appositamente studiati per reidratare e apportare il giusto rapporto nutrizionale all’organismo.

Formula 1 o Formula 1 Pro

Formula 1

Un'alternativa per una colazione equilibrata e ipocalorica, 220 kcal con fibre, vitamine, minerali essenziali ed un elevato apporto di proteine (18 g a porzione).
Disponibile in 9 differenti gusti.


Formula 1 Pro

Un'alternativa per una colazione equilibrata adatta agli sportivi, 219 kcal a porzione, vitamine C ed E, selenio per aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, 18g di proteine (caseina e siero del latte) per contribuire alla crescita dello sviluppo muscolare.
Disponibile in gusto Vaniglia.


Aloe concentrato alle erbe

Aiuta in modo naturale il processo digestivo e facilita il processo di depurazione dell’organismo, rende più piacevole bere acqua permettendo così di raggiungere la giusta quota giornaliera di liquidi per la giusta idratazione.


Infuso alle erbe

L’infuso a base di erbe, gustoso e rinfrescante è una valida alternativa a caffè e bevande zuccherate
L’estratto di tè verde è ottenuto con una lavorazione ad acqua per mantenere inalterato lo spettro completo delle benefiche sostanze presenti nel tè verde, ha un basso contenuto calorico (circa 6 kcal a porzione).
Disponibile in 4 diversi gusti.


 

Se vuoi iniziare il tuo percorso di miglioramento, sarò lieto di seguirti passo dopo passo sino al raggiungimento del tuo obbiettivo, con un assistenza personalizzata specifica per ogni esigenza.
Contattami con una breve descrizione dei risultati che vuoi ottenere.

 

Luca Sau
Membro Indipendente Herbalife Nutrition
Info: info@easynutrition.it